Una nuova sfida: Sistemi di Ispezione su capsule trasparenti 

image

 

Per l'azienda farmaceutica XXK ci siamo ritrovati a gestire una casistica davvero particolare. In quel periodo ci trovavamo a testare il funzionamento di un macchinario presso un nostro cliente e in un'azienda limitrofa, stava avvenendo la stessa cosa su un'altra linea di controllo blister. Nello specifico si trattava di una macchina che sarebbe dovuta andare in consegna la settimana successiva, ma a causa del malfunzionamento si rischiava concretamente di non farcela. Il sistema di ispezione non era in grado di lavorare correttamente su capsule trasparenti contenenti un farmaco in polvere.

Lavorare su capsule trasparenti  è molto complesso per un sistema di visione, perché il sistema tende a verificare il prodotto contenuto nella capsula anzi della capsula.. 

RETINÆ è stata contattata da XXK per risolvere il suo problema e vista la situazione, il nostro intervento avrebbe dovuto avere una duplice funzione: montare un sistema in grado di identificare correttamente le polveri trasparenti e farlo nel minor tempo possibile per poter mantenere la consegna prestabilita.

image

I SISTEMI DI ISPEZIONE INSTALLATI PER "XXK"

Trattandosi di un controllo da effettuare su dei blister abbiamo scelto di applicare il nostro sistema standard ISOBLISTER che grazie alla sua estrema versatilità ha risolto anche il caso di capsule trasparenti contenenti minime quantità di polvere.

image
image

Cos'è ISOBLISTER? 

E' un sistema di ispezione di prodotti in blister che controlla la conformità dei farmaci all'interno degli alveoli, oltre a verificare che la superficie esterna sia libera da copri estranei.

Al termine dell'installazione e della fase di test, ISOBLISTER si è inserito perfettamente nella procedura di controllo, rispondendo positivamente al primo tentativo e individuando correttamente le polveri trasparenti. La macchina era pronta per essere montata sulla linea di laboratorio XXK.

image

Ancora una vota, la nostra flessibilità e la qualità dei nostri prodotti ci ha consentito di intervenire tempestivamente, su una casistica particolarmente difficile ed insidiosa, potenzialmente disseminata d’imprevisti.