Sistemi di visione per un’industria farmaceutica 4.0

17/07/2018 12:44:04


La tecnologia continua ad evolversi sempre più velocemente, senza risparmiare nessun settore. Anche l’Industria Farmaceutica, per poter stare al passo coi tempi (e con gli standard normativi), è ovviamente portata ad investire nelle tecnologie più all’avanguardia, per garantire sicurezza e qualità su livelli sempre più elevati

Colossi come Roche, operanti su scala internazionale nel settore farmaceutico, necessitano di soluzioni tecnologiche che siano in grado di monitorare la linea di produzione in tutte le sue fasi.

Vista dunque l’eterogeneità e gli enormi volumi di materiale confezionato ogni giorno, Roche ha deciso di aggiornare i controlli esistenti sulla propria linea di packaging con l’implementazione di nuovi sistemi di visione capaci di un puntuale controllo in linea al 100%.

In questo step s’inserisce Retinae srl, un’azienda che da oltre 10 anni progetta e mette in funzione sistemi industriali di visione artificiale. Di cosa si tratta ? Si tratta non solo di garantire l’ispezione visiva automatica del prodotto lungo le linee di produzione industriale, ma anche di garantire un’assistenza post vendita capace di mantenere la qualità del controllo inalterata nel tempo.
Proprio per questo motivo Roche ha deciso di rivolgersi a Retinae, richiedendo due diversi prodotti. Entrambi vanno ad integrasi perfettamente con l’automazione della linea, aggiungendo funzionalità di controllo molto importanti:

  • ISOBLISTER:
  • sistema d’ispezione e controllo di riempimento del blister. Si compone di una parte Hardware basata su comprovati elementi di serie da noi selezionati e da una parte software sviluppata da Retinae. Il software, progettato appositamente per questo scopo, conta su una base stabilizzata negli anni e su nuovi sviluppi che lo rendono intuitivo e di facile utilizzo. Un motore statistico permette di risolvere facilmente l’analisi visiva di formati difficili come le capsule trasparenti o la gelatine, anche su supporto di alluminio.
  • ARGOLABEL:
  • sistema di visione Retinae,dedicato alla verifica dei dati variabili e costanti. Argolabel è la risposta Retinae all'esigenza del mondo farmaceutico di garantire la sicurezza dei propri prodotti. La verifica dei dati costanti sull'astuccio, sul libretto ed il foglio illustrativo, unito alla verifica dei dati variabili stampati in produzione evitano il pericolo di frammischiamento. I rischi per la salute dei consumatori ed eventuali danni d’immagine per l’azienda sono così ridotti a zero. Il sistema si basa sulle più moderne soluzioni per le lettura dei codici e per il controllo qualità delle stampe.


Questa Case History ci dimostra che la tecnologie (e le competenze professionali relative ad essa) sono in grado di fornire soluzioni estremamente efficienti ed efficaci, anche in settori complessi e in costante evoluzione come quello farmaceutico.
Retinae ha scelto di posizionarsi garantendo affidabilità, sicurezza e supporto tecnico anche dopo le fase d’installazione dei sistemi integrati. Solo un monitoraggio ed un aggiornamento continuo possono garantire standard qualitativi sempre più elevati