I sistemi di controllo visivo Retinae nell’impianto Patheon Pharma Services di Ferentino

23 Ott 2025

Home 9 Case history 9 I sistemi di controllo visivo Retinae nell’impianto Patheon Pharma Services di Ferentino
Patheon Pharma Services di Ferentino

Nel settore farmaceutico la precisione è un imperativo e la sicurezza del paziente è al primo posto. Patheon Pharma Services, parte del colosso mondiale Thermo Fisher Scientific, rappresenta un’eccellenza in questo campo e, per il suo stabilimento strategico di Ferentino, in provincia di Frosinone, specializzato in produzione e confezionamento sterile, si è rivolto alle soluzioni di automazione per il packaging di Lusia Soluzioni Meccaniche che, a sua volta, ha installato i sistemi di visione e ispezione Retinae.

Quale soluzione Retinae è stata installata?

Nell’impianto Patheon di Ferentino è stata installata la nuova soluzione Retinae ‘Pharmaceutical Vial Counting’ per il conteggio e il controllo anti-frammischiamento dei flaconi.

“La stazione introduce un processo di controllo importante a valle dei processi di sperlatura, tipica delle produzioni di farmaci sterili o cosmetici in vials – spiega Simone Battisti, Technical Director Lusia Soluzioni Meccaniche – . Il processo di conteggio e riconciliazione permette la tracciatura interna e determina, con certezza, l’output finale dell’intera catena produttiva. Inoltre, il controllo diretto di frammischiamento scongiura che i vials di altre produzioni vengano introdotti nel confezionamento finale di un altro processo di produzione. I dati e il processo della macchina, validabili GMP, vengono gestiti in modo robusto da un sistema di gestione CFR21 compliant, che è, inoltre, flessibile e customizzabile. Entrambe queste funzioni mettono al riparo l’azienda dai tipici complain di mercato (vials mancati o frammischiamento)”.

Pharmaceutical Vial Counting

Come nasce il rapporto tra Retinae e Lusia Soluzioni Meccaniche?

Lusia Soluzioni Meccaniche nasce nel 2005 dall’iniziativa imprenditoriale della famiglia Battisti e si occupa di assistenza, progettazione e consulenza di impianti e macchine in ambito farmaceutico. La collaborazione con Retinae è iniziata nel 2023.

“Il rapporto con Retinae nasce dall’esigenza della nostra azienda di avere un partner valido e di riferimento per tutti quei progetti, in ambito farmaceutico, di controllo di processo basato su sistemi di visione – conclude Battisti -. Ad oggi, sono pienamente soddisfatto dei risultati e del lavoro svolto, perché oltre alla professionalità e competenza dimostrata in materia, abbiamo trovato una realtà flessibile e affidabile. Retinae si è dimostrata capace di far fronte a richieste talvolta destrutturate ed emergenziali, tipiche delle grandi realtà farmaceutiche, che richiedono standard di servizio molto elevati”.

VUOI INFORMAZIONI SU QUESTA SOLUZIONE?


altre case history